Su di noi

IL PROGETTO

– Portale –

Il portale nasce nel 2018 con l’intento di fare corretta informazione nel settore sportivo-alimentare e di tutto ciò che ne è strettamente correlato: scienza degli alimenti, biochimica umana e dell’integrazione, tecnica sportiva e le relative biomeccanica e biofisica.

Si rivolge all’amatore e al professionista e, allo scopo, impiega un linguaggio e una struttura che soddisfa entrambe le categorie.

.

– Fondatori – 

Giuseppe Lassandro, pugliese, ideatore del progetto, è professore di Chimica e Microbiologia negli istituti superiori di secondo grado, nonché Segretario Regionale della Società Chimica Italiana pugliese. Negli anni scorsi ha insegnato Scienza degli Alimenti presso un Istituto Alberghiero. In possesso di due diplomi: Tecnico Chimico-Biologico e Perito Chimico, è laureato in ingegneria agroalimentare e svolge anche attività libero-professionale nel settore chimico. In passato, ha lavorato per molti anni come tecnico di laboratorio clinico, specializzandosi nel settore della biochimica e della microbiologia umana. Ha esperienza pluriennale in qualità di manager per diverse aziende del settore scientifico ed è vincitore di diversi concorsi pubblici in qualità di laboratorista e docente.

Christian Centonze, pugliese anch’egli, ha da subito sposato l’idea del portale. Chinesiologo, attualmente ricopre il ruolo di Direttore Tecnico per la Gym Italy di Bari, esercitando, al contempo, l’attività libero professionale di chinesiologo e personal trainer.

.

Entrambi hanno la passione per il fitness fin da ragazzini, e, fra un allenamento in palestra e una cena a base di petto di pollo, è nata l’idea.

Il progetto racchiude tutte le conoscenze teoriche e pratiche fatte sul campo negli anni,  arricchite e validate dal giusto rigore scientifico di cui la materia necessita.

Dopo un periodo di stop durato circa tre anni per motivi di lavoro e di studio, il progetto riparte nel 2024 arricchendosi di nuovi professionisti che credono nella formazione e nella corretta informazione scientifica, con lo scopo di diventare un portale di riferimento nazionale per appassionati e professionisti del settore.

.

– Autori –

Angelita Molinari, 24enne , da poco ha concluso il suo percorso universitario magistrale presso la facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari di Bari.
Durante questi anni ha avuto modo, grazie ai due tirocini svolti, di appassionarsi ancora di più al mondo dell’alimentazione e di tutto ciò che la riguarda.
Uno dei suoi obiettivi futuri è proseguire con la divulgazione scientifica sia sul suo profilo instagram:@latecnologafit che su questo sito.

Angelo Bruscella, 26enne è un neo tecnologo alimentare magistrale specializzato nel progettare, realizzare e controllare i processi di lavorazione di prodotti alimentari, verificandone il livello qualitativo e la conformità alle norme di igiene e sicurezza alimentare. Ha svolto due tirocini nel settore vinicolo dove ha acquisito competenze e abilità riguardo le analisi relative all’aspetto chimico-fisico, sensoriale, salutistico, statistico e alla salubrità in particolare dei vini ma anche sulle principali matrici alimentari.

Antonio Notarangelo, 26enne pugliese é laureato in scienze e tecnologie alimentari con master in certificazioni e filiere nel campo agroalimentare. Vanta una carriera che inizia come tecnico di laboratorio esperto in analisi chimiche-microbiologiche ed evolve dopo 5 intensi anni nella figura di product specialist di strumentazione scientifica. In più cura gli aspetti commerciali della stessa principalmente settore food & beverage. É da sempre un sportivo agonista, con una spiccata passione per il tema della nutrizione, su cui legge e approfondisce diverse tematiche. Crede che un sano stile di vita, fatto di sport e buon cibo, sia il primo passo per raggiungere un benessere psicofisico.

Francesco De Santis, 46enne Biologo nutrizionista barese abilitato all’esercizio della libera professione dal 2003.
Ha conseguito la Laurea Magistrale quinquennale in Scienze Biologiche e, successivamente, la Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana.
Dottore di Ricerca in Scienze Biochimiche e Farmacologiche presso l’Università di Bari, ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali.
In continuo aggiornamento, ha proseguito la sua formazione frequentando, tra gli altri, un Corso di Perfezionamento in Biologia della Nutrizione Umana e un Master in Scienze della Nutrizione Umana, concentrandosi successivamente sull’alimentazione clinica e sportiva.
Docente di Scienze degli Alimenti e delle Scienze Naturali, è da sempre impegnato nel campo della ricerca e della diffusione della cultura scientifica.
È consulente nutrizionista di strutture residenziali, ed è consulente della Komen G. Susan Italia per la quale si occupa di progetti di alimentazione e psiconutrizione dei pazienti oncologici.

Samantha Scarimbolo, ha 23 anni ed è laureanda presso la facoltà di Scienze delle Attività motorie e Sportive all’università Aldo Moro di Bari. Oltre ad essere una personal trainer certificata e istruttrice di yoga è attualmente frequentante al corso di alta specializzazione Outdoor Tourism and Sport Event Management. Le competenze trasversali in ambito economico, gestionale e comunicativo unite a quelle accademiche sono volte a portare avanti un solo scopo: valorizzare culturalmente l’attività fisica e sportiva.